NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
intro-ovali

Cosa vedere alle Cinque Terre partendo dalla Toscana

L'Antico Borgo San Lorenzo è il bed & breakfast perfetto per chi è alla ricerca di soggiorni rilassanti e, allo stesso tempo, vuole visitare i fantastici dintorni. Dall'Antico Borgo San Lorenzo, infatti, si possono visitare città stupende come Pisa, Firenze, San Gimignano e Siena.


La posizione favorevole del B&B vicino Firenze, però, è ideale anche per raggiungere le Cinque Terre, il Parco Nazionale patrimonio dell'Umanità, perla splendente della regione Liguria. Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia, Monterosso sono i cinque incantevoli borghi che accolgono turisti provenienti da tutto il mondo.

I colori della natura e la bellezza tipica dei borghi arroccati regala a questa terra un fascino unico: le Cinque Terre non si raccontano, si vivono. Di seguito forniamo alcune informazioni per organizzare la vostra visita alle Cinque Terre e scoprire la bellezza di questo angolo di paradiso.

Riomaggiore e la Via dell'Amore alle Cinque Terre

Partendo dall'Antico Borgo San Lorenzo la prima “terra” che si incontra sulla propria strada è Riomaggiore, il borgo composto da due vallate che abbracciano la costa di Campione. Qui si trova la Chiesa di San Giovanni Battista: bellissima opera risalente al 1340 che, insieme alla Chiesa di Sant'Antonio rappresenta uno dei monumenti più significativi del borgo.

Da Riomaggiore suggeriamo di procedere verso Manarola, percorrendo la celebre “Via dell'Amore”, il percorso pedonale a picco sul mare che si snoda tra paesaggi pittoreschi e mozzafiato.

La “Via dell'Amore” che si può percorrere oggi è stata riaperta nel 2015, dopo che la frana del 2012 ne aveva richiesto la chiusura totale. Consigliamo vivamente di percorrere questo tratto di strada, lunga circa un chilometro, che permette di passeggiare tra scorci davvero stupendi.

riomaggiore

manarola


Manarola alle Cinque Terre

Manarola propone alcune delle spiagge più belle delle Cinque Terre, ma il mare non è certo l'unica bellezza di questo antico borgo. Nella parte alta della città svetta la bellissima Chiesa di San Lorenzo, dagli interni barocchi. Prima di andare via vi suggeriamo vivamente di visitare l'Oratorio dei Disciplinati della Santissima Annunziata e il famoso “Campanile Bianco”, l'antica torre d'avvistamento utilizzata per controllare l'intera vallata.

Vernazza alle Cinque Terre

Vernazza è considerato da molti il borgo più bello delle Cinque Terre, antico porto difensivo che conserva intatto la sua peculiare bellezza. I suoi caratteristici vicoli e le casette colorate disseminate nella città danno a questo antico borgo un fascino irresistibile. Vi suggeriamo di visitare la zona del porto: un'insenatura abbracciata per due lati da palazzi coloratissimi.

Fate uno spuntino a base della tipica focaccia del luogo e dirigetevi verso la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia per visitarla. Se siete di spirito avventuroso vi consigliamo di percorrere il sentiero, immerso nella natura, che porta verso il Santuario di Nostra Signora di Reggio. La fatica richiesta per raggiungere il Santuario è ripagata dalla bellezza della struttura e dallo stupendo piazzale alberato.

vernazza

corniglia


Corniglia alle Cinque Terre

Per visitare il borgo di Corniglia è necessaria tanta determinazione: la cittadina, infatti, è raggiungibile solo attraverso una ripida scalinata di mattoni costituita da ben 382 gradini. La spiaggia di ciottoli e le caratteristiche stradine ricavate nella roccia rendono vivo e presente lo storico passato di questo bellissimo borgo delle Cinque Terre.

Monterosso alle Cinque Terre

Monterosso è l'ultimo gioiello che consigliamo di visitare durante il tour alle Cinque Terre che potrete organizzare partendo dall'Antico Borgo San Lorenzo. Qui la famiglia del poeta Eugenio Montale – precisamente a Fegina – possiede una bellissima villa in stile liberty, all'interno della quale il premio nobile ha composto diverse sue opere. In questa zona potrete approfittare di un mare dai colori superbi. Successivamente potrete dirigervi verso il suggestivo castello situato a strapiombo sul mare.

monterosso

Ritorno all'Antico Borgo San Lorenzo

Dopo aver visitato i borghi delle Cinque Terre è ora di rientrare in Toscana per un meritato riposo nel vostro appartamento all'Antico Borgo San Lorenzo.

logo-footer

Antico Borgo San Lorenzo

Loc. Pian dei Campi

53036 Poggibonsi (Siena) Toscana Italia

Tel. +39 0577 977110 Fax. +39 0577 979553

E-mail: info@anticoborgosanlorenzo.it

P.IVA 01032440529
Privacy Policy

Sito Joomla Responsive:Pensareweb Siti Joomla