Itinerari on the road

Dintorni senesi

Itinerari on the road

i dintorni senesi in auto o in bus

I dintorni di Siena sono bellissimi da visitare in auto, perché in questo modo si riesce ad apprezzare a pieno la natura e gli inimitabili paesaggi toscani. Se volete scoprire la Toscana on the road, ma non amate stare alla guida per tutta la giornata, l’Antico Borgo San Lorenzo può noleggiare un mini van che vi conduca alla scoperta di questa terra stupenda.

Tour del vino sulle dolci colline del Chianti

Le colline del Chianti sono uno dei paesaggi più caratteristici dei dintorni di Siena, oltre ad essere l’area in cui si produce il famoso vino.
Durante il tour è possibile far visita ad alcune aziende agricole per provare ilcelebre vino Chianti e gustare l’Olio Extra Vergine d’Oliva, tipico di queste zone. Proseguendo sarà possibile visitare il Castello di Brolio, appartenuto al Barone Ricasoli, inventore della fortunata formula del Chianti.

Val d'Orcia

La Val d’Orcia è uno spettacolo senza fine, patrimonio dell’Unesco e spesso set cinematografico per film: da “Fratello sole e sorella luna” di Franco Zeffirelli a“Il gladiatore” di Ridley Scott passando per “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci. Come prima tappa suggeriamo San Quirico d’Orcia per poi proseguire verso Pienza dove ammirare i palazzi rinascimentali voluti dal suo celebre cittadino Papa II Piccolimini.

Dopo una sosta per il pranzo a base di prodotti locali, suggeriamo di proseguire verso la Rocca di Tentennano, dopo essere passati da Castiglion d’Orcia. Dalla Rocca è possibile apprezzare, per intero, il bellissimo scenario delle terre brulle toscane. Per concludere l’itinerario on the road suggeriamo una visita a Bagno Vignoni, località famosa per le sue acque termali.

Val d'Elsa e Val di Merse

Un tour di una giornata nei dintorni di Siena permette di scoprire le due valli confinanti con la città: la Val d’Elsa e la Val di Merse. La prima tappa dell’itinerario è a Colle Val d’Elsa, nota per la produzione del cristallo.
L’affascinante borgo medioevale, con le sue caratteristiche stradine è ideale anche per una passeggiata a piedi. Da qui suggeriamo di spostarsi verso le antiche mura di Monteriggioni e fare un salto nel passato percorrendole.

A Monteriggioni è possibile visitare il Museo delle Armature per i bambini, dopodiché suggeriamo di visitare Abbadia Isola.

Da qui si procede attraverso l’area delle cave di marmo della Montagnola Senese, per arrivare a Stigliano, dove suggeriamo una sosta per provare al gustosa enogastronima locale e visitare la bella Abbazia di San Galgano.