NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
intro-ovali

Cosa vedere a Cortona in una giornata

L'Antico Borgo San Lorenzo offre appartamenti nel cuore della Toscana ed è un luogo ideale per chi desidera scoprire le bellezza delle regione. In questa pagina trovi la nostra guida per una giornata a Cortona, la città medioevale da non perdere durante un soggiorno all'Antico Borgo San Lorenzo. Scopri anche cosa vedere e cosa fare a  PisaFirenzeSan Gimignano e Siena.
Dall'Antico Borgo San Lorenzo è possibile visitare la città di Cortona, un vero gioiello medioevale di origine romanica in provincia di Arezzo. Il successo del romanzo “Sotto il sole della Toscana”, della scrittrice Francis Meyes, diventato un film nel 2003 con Diane Lane e Raoul Bova, ha contribuito a far conoscere Cortona nel mondo. Frances, la protagonista del romanzo, si trasferisce proprio a Cortona per ricostruire la sua vita.

Il fascino secolare della cittadina toscana, però, va ben oltre il romanzo della Meyes: Cortona ha bellezze antiche e meraviglie moderne che convivono nel suggestivo scenario medioevale del borgo.  

Le piazze di Cortona

A nostro parere la visita di Cortona deve necessariamente partire da Piazza della Repubblica, dove si affacciano il Palazzo Comunale risalente al XII secolo e il Palazzo del Capitano del Popolo, residenza del cardinale Passerini nel XVI secolo. In piazza è possibile accomodarsi in uno dei tanti caratteristici localini per raccogliere le sensazioni del cuore pulsante della città.

Da Piazza della Repubblica si procede verso Piazza Signorelli, il salotto della città che ospita Palazzo Casali, costruito nel corso del XIII secolo, ma che ha assunto le attuali sembianze a partire dal 1440. In questi anni, infatti, Cortona passò dal Re di Napoli Ladislao alla Repubblica Fiorentina, i cui commissari modificarono la struttura secondo la concezione architettonica fiorentina del XV secolo con archi e pietre squadrata.

piazza-della-repubblica-cortona

Palazzo Casali ospita il Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona: non potete passare da qui senza farvi visita. Tra le varie opere più famose ospitate nel museo c'è la Maternità di Gino Severini, una delle più importanti opere del pittore futurista. Il quadro ritrae una madre che allatta il figlio ed esalta le capacità tecniche di Severini.

duomo

Il Duomo e la Chiesa di Santa Maria Assunta

A centocinquanta metri da Piazza Signorelli si trova Piazza del Duomo, dove si affaccia la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata da Cristodanello e Laparelli. Il Duomo di Cortona ospita al suo interno importanti opere artistiche: qui sono conservati i quadri del Berrettini, e sono presenti le tombe dei fondatori della prestigiosa Accademia Etrusca, i fratelli Filippo, Ridolfino e Niccolò.

Dall'altra parte della Piazza del Duomosi trova il Museo Diocesano di Cortona, dove si può ammirare il trittico del Beato Angelico.


Cortona on the move: fotografia in viaggio

Il Cortona on the move è il festival internazionale dedicato alla fotografia che, in pochi anni, è diventato un evento molto importante e particolarmente seguito da fotografi, appassionati e giornalisti.

Se capitate in città durante il Festival potrete assistere ad uno spettacolo indescrivibile dove fotografi provenienti da tutto il mondo espongono le loro opere in diverse mostre allestite in città. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato all'evento Cortona On The Move.

cortona-on-the-move

logo-footer

Antico Borgo San Lorenzo

Loc. Pian dei Campi

53036 Poggibonsi (Siena) Toscana Italia

Tel. +39 0577 977110 Fax. +39 0577 979553

E-mail: info@anticoborgosanlorenzo.it

P.IVA 01032440529
Privacy Policy

Sito Joomla Responsive:Pensareweb Siti Joomla